La mia ricerca si basa sul Ri-Ciclo di scarti vegetali - semi, frutti, involucri, spine, foglie, rami, guaine fogliari, spate, radici, ecc - che raccolgo da piante coltivate in Italia tramite giardini e discariche del verde.

27 luglio 2011

Campanelle Brahea edulis

Il seme di Brahea edulis è il più duro con il quale mi sia capitato di lavorare; la levigazione, quando ancora era elettrica, per togliere la prima patina del seme durava dall'ora all'ora e mezza; ora per levigare il singolo seme evito di pedalare così tanto e utilizzando la mola levigo un seme alla volta, levigandomi anche un pò le dita...
Sezionando questo seme all'interno è bianco ma si trova una parte più scura sul marroncino che rappresenta la continuazione del mucrone; botanicamente il mucrone è la parte dura e appuntita del seme che si attacca al picciolo che porta i frutti.

Partendo da una sezione circolare del seme, vado ad intagliare con il traforo manuale l'interno del seme stesso in modo da ottenere la sede in cui verrà appoggiato il pezzo nel lobo dell'orecchio; proseguo la lavorazione intagliando l'esterno per creare una trasparenza, oppure scolpendo la superficie tramite l'utilizzo di lime di varie dimensioni.


9 euro cad.


9 euro cad.


8 euro cad.


7 euro cad.

Nessun commento:

Posta un commento