La maggior parte delle mie applique sono realizzate con il cocco tagliato a spirale; questa tecnica, di mia invenzione, nasce di conseguenza a un esperienza di 5 anni nella lavorazione del materiale, nei quali ho sperimentato diverse applicazioni e lavorazioni attorno alla noce di cocco.
Nell'inverno del 2008, mentre tagliavo a spirale col seghetto alternativo il ben più facile bambù, rimango incuriosito dall'idea per cui se si taglia di contro la fibra con una lama adatta (da ferro, di modo che il legno si scheggi in maniera marginale), è possibile appunto ottenere una spirale attorno a legno circolare.
Il problema era - ed è - che il cocco và tenuto in mano mentre lo si taglia e c'è poco spazio dove mettere le dita più si và avanti nel taglio...quindi la pericolosità della lavorazione aumenta in maniera esponenziale.
Personalmente consiglio di evitare la prova, poichè si prende solo paura e si rischiano le falangi...comunque se qualcuno di impavido vuol provare, io non metto paletti.
Il montaggio è realizzato con rami laterali e rizomi di bambù, foglie, spate, rami fiorali e fruttiferi di diverse palme coltivate in Italia; ogni montaggio darà effetti luminosi differenti intersecando luci e ombre create dall'effetto spirale e sul differente tipo di montaggio.
La copertura è in carta di riso colorata e un tessuto vegetale proveniente dalle guaine fogliari di 5 specie differenti di palme: Thritrinax campestris, Chamaerops humilis, Trachycarpus fortunei, Phoenix canariensis e Livistona chinensis.
Modelli:
- Torello vegetale con Guaina Livistona
- Cocco a spirale luce singola
Effetto Luminoso:
Agave beghi
Torello vegetale con Guaina Livistona
Spata Jubaea a 3 luci
Butia a 2 luci
Syagrus a 3 luci
Rizoma bambù a 1 luce
Maschio Trachycarpus a 1 luce
Foglia Washingtonia
Foglia Phoenix a 3 luci
Butia a 2 luci
Femmina Trachycarpus
Peduncolo fiorale Agave a 1 luce
Femmina Trachycarpus 1 luce bassa