La mia ricerca si basa sul Ri-Ciclo di scarti vegetali - semi, frutti, involucri, spine, foglie, rami, guaine fogliari, spate, radici, ecc - che raccolgo da piante coltivate in Italia tramite giardini e discariche del verde.

29 novembre 2010

Laboratori per bambini

Laboratori di Riciclo Vegetale Creativo

Progetto scolastico “Un Seme di Futuro”

Laboratorio di conoscenza e lavorazione sui semi

























Presentazione

Il progetto di lavorazione sui semi si propone di sviluppare un approccio manuale e teorico che riguarda aspetti legati alla conoscenza del mondo vegetale e delle tecniche artigianali con cui è possibile reinterpretarlo. All'interno della programmazione scolastica può essere integrato all'area didattica artistico-espressiva, scientifica e tecnica.


I partecipanti saranno coinvolti attivamente in diversi ambiti:

− conoscitivo, rispetto al riconoscimento delle specie vegetali utilizzate e al ciclo di vita delle piante;

− pratico, rispetto alle diverse fasi di lavorazione (levigazione, tinture vegetali,

lucidatura, foratura, montaggio e realizzazione di monili naturali)

− relazionale ed educativo, rispetto all'approccio partecipativo e cooperativo e alla maturazione di una coscienza ambientale legata ai temi della biodiversità e del riciclo.



Destinatari

Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, centri di aggregazione ed

educativi, associazioni locali.



Obiettivi

− conoscere e riconoscere le specie vegetali utilizzate e il loro ciclo di vita;

− acquisire competenze pratiche legate a semplici tecniche di lavorazione;

− realizzare con le competenze acquisite un oggetto di riciclo vegetale;

− imparare a lavorare in gruppo in maniera cooperativa e rispettosa;

− maturare una coscienza ambientale legata ai temi della biodiversità e del riciclo.



Metodologie

− didattica interattiva

− stimolazione iconica e multisensoriale (fotografie, immagini, manipolazione diretta dei semi)



Strumenti

− Bicicletta modificata con cinghia, puleggia, snodo a coppia conica e piastra

abrasiva

− Tinture vegetali

− Strumenti per la foratura del seme

− Fotografie e immagini



Fasi / tempi

Il laboratorio è articolato come un percorso di 2 giornate di 3 ore ciascuna.

La modulazione oraria del progetto è sensibile di cambiamento a seconda del numero di partecipanti e potrà essere modificata per rispondere ad esigenze specifiche; in particolare sarà possibile ampliare lo spettro d'azione sulla base di particolari interessi o curiosità.



1^ giornata:


­ Introduzione: verranno spese alcune parole sulla conoscenza del mondo vegetale, sulla biodiversità, il riciclo in ambito artigianale e riguardo alle specie che verranno utilizzate nel laboratorio; in particolare verranno prese in considerazione le Palme come piante progenitrici (Palma Nana: l'unica spontanea in Italia, Palma delle Canarie, Palma Cinese e Palma Sabal). Inoltre sarà possibile vedere e toccare i semi nelle diverse fasi di lavorazione che i partecipanti affronteranno nell'ambito del laboratorio.


­ Pulizia delle bucce: la pulizia delle bucce consiste nel togliere la parte che costituisce la polpa del frutto delle palme; in particolare si procederà a sbucciare meccanicamente i semi della Palma delle Canarie e della Sabal, mentre quelli del Trachycarpus dovranno 'subire' un trattamento di ammollo e riessicazione (il giorno successivo si procederà alla sia alla pulizia delle bucce che alla levigazione) Infine i datteri di Palma Nana saranno sbucciati a mano poichè impossibile ogni tentativo di pulizia meccanica.


­Levigazione dei semi: tramite bicicletta modificata con cinghia, puleggia, snodo a

coppia conica e piastra abrasiva che verrà fatta usare alle maestre (o ai genitori), i quali interagiranno direttamente nel laboratorio in questa fase della lavorazione.


­Tinture sui semi: saranno tinti tutti i semi, utilizzando colori vegetali tramite

procedimento di bollitura e mordenzatura con allume di rocca e aceto.



2^ giornata:


­Incisione sui semi: bloccati in morsa alcuni semi verranno incisi utilizzando semplici lime di varie dimensioni


­Composizione di un monile: con i semi lavorati si procederà a bucarli uno per uno (procedimento che non verrà insegnato ai bambini ma di cui fornirò la dimostrazione pratica) e al montaggio di una collana, ciondolo, bracciale, a seconda della richiesta.



per contatti e info sui costi: s.cantini82@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento