La mia ricerca si basa sul Ri-Ciclo di scarti vegetali - semi, frutti, involucri, spine, foglie, rami, guaine fogliari, spate, radici, ecc - che raccolgo da piante coltivate in Italia tramite giardini e discariche del verde.

4 aprile 2011

Campanelle PrugnAlbicocca


A Giugno del 2010, mentre stavo mangiando le prime Albicocche di stagione, mi venne in mente di sezionare quel seme che non avevo ancora provato a sezionare; che fino a quel momento avevo utilizzato solo come riempitivo per collane o finale per orecchini.
Da ciò nacque l'idea di poter realizzare un orecchino a 'campanella' come i classici che si vedono in giro di cocco, con la differenza di poter avere una forma ed una dimensione estremamente variabile da un nocciolo all'altro.
Un mese più tardi provai anche con il seme della prugna; quest'ultimo si rivela più piccolo e quindi adatto a buchi molto vicini all'esterno del lobo.
La lavorazione del singolo seme è totalmente manuale utlizzando traforo e tronchese per poi andare a levigare il pezzo sia internamente che esternamente per evitare che punga la pelle.
C'è da dire inoltre che il colore iniziale chiaro non deve ingannare; pian pianino nel giro di 6 mesi, assorbendo il sebo della pelle, la colorazione vira passando da un rossastro ad un marrone scuro; mantenendo però una parte chiara sul filo della sezione.
Di seguito alcuni modelli:

Albicocca 'Large' misure: 13-14 X 13-15mm circa, spessore 4-6mm

Albicocca 'Small' misure: 12 X 12mm circa, spessore 4-6mm

Prugna 'Large' misure 10-11 X 10-11mm circa, spessore 4-6mm

Prugna 'Small' misure: 10-11 X 7mm circa, spessore: 4-6mm


4 euro cadauna

Nessun commento:

Posta un commento