La mia ricerca si basa sul Ri-Ciclo di scarti vegetali - semi, frutti, involucri, spine, foglie, rami, guaine fogliari, spate, radici, ecc - che raccolgo da piante coltivate in Italia tramite giardini e discariche del verde.

5 novembre 2011

Campanelle in Tagua

Grazie ad un baratto di materiali vegetali, ossia semi in cambio di altri semi, mi son fatto dare da un'amica delle sezioni di Tagua, il più 'noto' avorio vegetale proveniente da Phytelephas macrocarpa, palma che cresce nelle foreste tropicali del Sudamerica.
La mia amica Francesca, che ha un negozio a Terni (Semi e Saponi), da almeno 15 anni lavora con questo materiale che prende completamente grezzo dall'Equador, facendolo arrivare come se fosse un seme da piantare, proprio per la necessità di avere il seme intero senza buchi per poterlo sezionare.

La mia applicazione su questo materiale è quella di creare a traforo campanelle da orecchio forse un pò ingombranti (da togliere prima di andare a dormire) ma di grande effetto; interessante è sia l'effetto levigato che rivela il bianco uniforme interno, sia il lasciare la 'buccia' esterna del seme per creare un contrasto con l'interno:

15 euro



15 euro



15 euro

Nessun commento:

Posta un commento